martedì 29 settembre 2009

riflessione ad occhi stanchi

A me piace provare a comprendere le persone. Capire cosa guida le loro azioni, perchè c'è sempre qualcosa sotto. Mi piace ascoltare, proporre vie da percorrere...Tuttavia è un peccare di superbia credo. Come posso avere la presunzione di poter scavare nella vita degli altri arrivando a comprendere dolori e sofferenze? è la curiosità che mi guida o la voglia di aiutare?
E' la voglia di comprendere perchè noi tutti siamo così bravi a complicarci l'esistenza. Non mi da pace, è un cruccio, mi muove a volere sapere se nella testa delle persone c'è un comune denominatore. In fondo sono sicura non sia possibile catalogarci, l'unicità di ognuno rende tutto ancora più incasinato..e interessante. Meno male.
Forse vorrei sempre salvare tutti dai loro deliri, mi dicono che ho lo spirito da crocerossina. Così pare. La psiche umana, le nostre emozioni sono affascinanti e sconvolgenti, questo è il punto.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina